AITeM

Premio Brevetti AITeM 2013

Premio Brevetti AITeM 2013

L’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITEM) bandisce un premio brevetti. Il Premio ha lo scopo di dare un riconoscimento agli studiosi soci dell’associazione o dipendenti di aziende associate che abbiano sviluppato brevetti nazionali e/o internazionali con significative ricadute industriali su una delle tematiche di interesse dell’associazione stessa. A tale scopo, sono ritenute di principale interesse dell’AITEM le seguenti tematiche:

• Processi di lavorazione e di assemblaggio convenzionali e non convenzionali
• Sistemi di produzione e loro gestione
• Processi di controllo di componenti meccanici
• Gestione industriale della qualità
• Progettazione prodotto-processo
• Processi di lavorazione di materiali non convenzionali
• Produzione sostenibile

Il premio consiste in una medaglia appositamente coniata, che verrà consegnata al vincitore in occasione del convegno AITEM 2013. In tale sede il Presidente della Commissione esporrà ai Soci le motivazioni del premio.

Possono partecipare al concorso, mediante domanda al Presidente dell’ AITEM, tutti i soci AITEM o i dipendenti di aziende o enti associati all’AITEM in regola con i pagamenti della quota associativa e che abbiano presentato domanda di deposito brevettuale nell’arco di tempo 1 Maggio 2008 – 30 Aprile 2013.

La domanda di partecipazione completa di dati anagrafici e recapito, alla quale è necessario allegare una copia del testo del brevetto, in formato cartaceo e in CD-Rom (in formato .pdf e corredata da una dichiarazione di copia conforme) potrà essere inviata durante l’intero periodo di validità del presente bando e, in ogni caso, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 Luglio 2013 alla segreteria AITEM al seguente indirizzo:

Segreteria AITEM

Università di Napoli “Federico II”

Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione (DIMP) – Sez. Tecnologie

P.le V. Tecchio, 80, 80125 Napoli

Tel: 081/7682370 – 0776/2993720

Fax: 081/7682362 – 07762993546

e-mail: segreteria@aitem.org

La Commissione giudicatrice sarà formata da due professori soci dell’AITEM e da un rappresentante del mondo industriale, scelti dal Presidente. Il giudizio della Commissione è insindacabile e si baserà sui contenuti del brevetto, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alle ricadute industriali.

en_GBEnglish