AITeM

News dal consiglio direttivo

News dal consiglio direttivo

Il 12 maggio 2020 il CD dell’AITEM si è riunito, come di prassi in questo periodo, in modalità telematica.

Di seguito alcune novità di cui desideriamo informare i nostri soci.

A causa dell’epidemia CoViD-19 è confermata la sospensione del bando “Grants for young Scientists”, viste le modalità con le quali il CIRP ha programmato lo svolgimento della General Assembly del prossimo agosto, senza occasione di interazione con il resto della comunità scientifica.

Il piano editoriale messo a punto, ma che necessita di ulteriori implementazioni, comincia a dare i primi frutti: sono, infatti, pervenuti i primi tre contributi, i quali, prima di una pubblicazione sul sito, dovranno essere sottoposti ad opportuna revisione.

La situazione economica dell’Associazione che viene illustrata, seppure non ancora completamente definita, evidenzia che la stessa gode di più che buona salute.

L’intervento di restyling del sito, annunciato nelle precedenti News, è in corso e viene presentata la nuova veste grafica, pensata per renderlo più accattivante e maggiormente utilizzabile.

Il progetto OIMAN (Open Innovation in Manufacturing) continua il suo percorso in fase di sviluppo, dove l’esperienza di AITEM appare fondamentale, anche perché c’è tutto un fiorire di attività, legate al CoViD, gestibili con procedure di Open Innovation. Per cui, come AITEM, ha anche senso lanciare un’iniziativa.

La riflessione già iniziata sul ruolo delle sezioni e sulla missione ad esse affidata va avanti, vista la loro centralità nell’Associazione, per la quale si è molto investito in questi anni.

Il documento presentato, sul quale è iniziata un’ampia discussione da approfondire ulteriormente nelle prossime riunioni del CD, rappresenta un notevole passo in avanti, sul quale si ritornerà non appena ci saranno risultati più concreti.

L’emergenza CoViD si riflette sull’organizzazione dell’Assemblea 2020. Dopo ampia discussione, il CD opta per un evento on line; il programma dell’annesso workshop verrà definito nella prossima riunione del CD. L’Academy di base si terrà anch’essa on line.

L’organizzazione dei prossimi eventi, Assemblea 2022 e Convegno 2023 verrà decisa in una delle successive riunioni.

La seconda edizione del Manuthon viene riprogrammata, sempre a Torino, per maggio 2021.

Viene anche avanzata l’ipotesi di un e-Manuthon da tenere prima di questo Natale.  Bisognerà però studiare la formula migliore per evitare possibili concorrenzialità.

Il CD si riunirà nuovamente il prossimo 30 giugno.

en_GBEnglish