Organi di governo

Luca Settineri

Presidente

Luca Settineri, Dottore di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, è attualmente Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione al Politecnico di Torino e Fellow Member della International Academy for Production Engineering (CIRP). Già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, e già Coordinatore del Dottorato in Gestione, Produzione e Design, è attualmente Vicerettore alla Programmazione, Infrastrutture ed Edilizia del Politecnico di Torino. Insegna Sistemi di Produzione e Tecnologie e Processi di Fabbricazione in corsi di Laurea di secondo livello e in alcuni corsi di Master e Dottorato. È autore o co-autore di circa 200 contributi su riviste e conferenze nazionali e internazionali. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente su processi e sistemi di produzione sostenibili e tecnologie di produzione avanzate.

Rosa Di Lorenzo

Vice Presidente

Rosa Di Lorenzo è PhD in Production Engineering e Professore Ordinario del SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione”. Svolge attività didattica su Tecnologia Meccanica ed Ingegnerizzazione del prodotto; è delegata del Rettore dell’Università di Palermo per il coordinamento organizzativo-logistico dell'offerta formativa, per le carriere degli studenti e per l’orientamento. Svolge attività scientifica sullo studio dei processi per deformazione plastica dei metalli e sull'analisi e minimizzazione dell'impatto ambientale dei processi manifatturieri.

Marco Sortino

Segretario e Consigliere

Marco Sortino è Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università degli Studi di Udine. I suoi temi di ricerca includono l’automazione avanzata delle macchine utensili, la simulazione dei processi di produzione, le tecnologie di manifattura additiva. È direttore scientifico del Laboratorio di Meccatronica Avanzata LAMA FVG. Collabora con aziende leader dei settori automotive, medicale, utensili da taglio, macchine utensili, produzione dell’energia.

Claudio Giardini

Tesoriere e Consigliere

Claudio Giardini è Professore Ordinario nel SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso l’Università degli Studi di Bergamo. È titolare degli insegnamenti di Tecnologia Meccanica e Gestione Industriale della Qualità II. L’attività di ricerca è orientata sulle tecnologie manifatturiere e si focalizza principalmente sui processi di deformazione plastica e asportazione truciolo sia dal punto di vista sperimentale che da quello simulativo, sulle saldature allo stato solido (FSW), sulla micro-elettroerosione, sui processi innovativi di deformazione della lamiera e dei tubi, sulle tecniche di lavorazione additive sia per materiali polimerici che metallici, e sui metodi di ottimizzazione e controllo di queste tecnologie.

Andrea Ghiotti

Consigliere

Andrea Ghiotti è Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, svolge la sua ricerca nelle aree delle lavorazioni meccaniche per deformazione plastica ed asportazione, il monitoraggio e la simulazione di processo. È full member di ICFG (International Cold Forging Group), associate member di CIRP (The International Academy for Production Engineering), di ESAFORM (European Scientific Association for material FORMing).

ANTONINO SQUILLACE

Consigliere

Antonino Squillace è Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2017. È membro del Consiglio di Dottorato in Tecnologia, Innovazione e Gestione, coordinatore della Commissione Ricerca e membro della Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento. È Principal Investigator in numerosi progetti. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sulla lavorazione di materiali metallici avanzati, sulla formatura a caldo di precisione, sui processi di produzione additiva a base di polveri e la saldatura a stato solido. È autore / coautore di oltre 140 articoli, atti di conferenze internazionali, libri scientifici e capitoli di libri.

Frigerio_foto

Nicla Frigerio

Consigliere

Nicla Frigerio è Professore Associato nella sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione del Dipartimento di Meccanica in Politecnico di Milano dal 2018. Si è dottorata con lode come Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica dal Politecnico di Milano nel 2016 con una tesi incentrata su strategie per il controllo di sistemi manifatturieri al fine di incrementarne l’efficienza energetica. Ha collaborato con la Purdue University, Indiana, USA, e con la Shanghai Jiao Tong University, Shanghai, P.R. China trascorrendo all’estero parte del suo dottorato. Inoltre, ha collaborato con il Consorzio MUSP – Macchine Utensili e Sistemi di Produzione (PC). La sua ricerca è focalizzata sulla modellizzazione e controllo di sistemi di produzione sotto condizioni di incertezza in cui particolare attenzione viene dedicata al problema del controllo energetico. È membro AITeM e IEEE. È Associate Editor dal 2022 per la rivista scientifica IEEE Transactions on Automation Science and Engineering. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali su tematiche energetiche e collabora attivamente con industrie del settore manifatturiero.

Casalino_foto

Giuseppe Casalino

Consigliere

Giuseppe Casalino è Professore Ordinario del Politecnico di Bari nel settore Scientifico Disciplinare ING/IND 16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale. È docente per diversi Corsi Universitari nell’ambito delle Tecnologie dei Materiali e Processi di Lavorazione, Gestione della Qualità, Statistica per i Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale. Svolge ricerca e consulenza nell’ambito dei settori “Tecnologie Innovative di Produzione, Gestione di Processi secondo criteri di Qualità, Sicurezza dei Luoghi di Lavoro. Si occupa di trasferimento tecnologico e terza missione. È responsabile del gruppo di ricerca WElding and Laser Manufacturing (WELAMA), coordinatore del laboratorio TISMA e responsabile scientifico del laboratorio di Hybrid Welding. È Coordinatore del dottorato di ricerca DRIMeG del dipartimento DMMM dal 2021. Membro della giunta di dipartimento DMMM per il triennio 2018-2021.

Federica Trovalusci

Consigliere

Federica Trovalusci è PhD in “Ingegneria dei Materiali”. Professore Associato del SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Direttore della Scuola di Istruzione a Distanza - Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’attività di ricerca si focalizza principalmente su: processi di fabbricazione additiva, finitura superficiale di geometrie complesse, tecnologie per il rivestimento e la funzionalizzazione delle superfici, lavorazioni laser di materiali avanzati, stampaggio di materiali polimerici.  Partecipa attivamente a numerosi Progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Collabora con Università ed Enti di ricerca in Italia ed all’estero, con aziende leader nei settori automotive, aerospazio, medicale.

Francesco Gagliardi

Consigliere

Francesco Gagliardi è Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università della Calabria, ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Meccanica all’UniCal e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica all’Università della Calabria. E’ stato “Visiting Reasercher”, per un complessivo di quasi tre anni, in diversi centri di ricerca internazionali tra cui la Technische Universitat di Dortmund, la Aragon Institute of Engineering Research of Zaragoza, l’ Universiteit di Gent, l’Ohio State University di Columbus e la sede della Siemens PLM software di Leuven. I suoi temi di ricerca includono lo sviluppo e l’analisi di processi di lavorazione innovativi e sostenibili di nuovi materiali (leghe leggere e materiali a base polimerica) per diverse applicazioni in vari settori industriali. E’ coautore di circa 100 pubblicazioni censite Scopus.

Enrico Pisino

Consigliere

Enrico Pisino è Inge­gne­re con una lun­ga car­rie­ra in Fiat pri­ma e, in Chry­sler e FCA, poi. Ha svi­lup­pa­to una espe­rien­za tec­ni­ca e mana­ge­ria­le nel cam­po del­la simu­la­zio­ne nume­ri­ca negli anni ’90, con­tri­buen­do ad impo­sta­re l’at­tua­le pro­ces­so digi­ta­le per lo svi­lup­po pro­dot­to di FCA; nei pri­mi anni 2000 si è occu­pa­to in Fiat di pro­gram­mi di ricer­ca e con­cept car e dal 2005 al 2006 è sta­to diret­to­re del dipar­ti­men­to Advan­ced Manu­fac­tu­ring & Mate­rials del Cen­tro Ricer­che Fiat. Nel 2008 ha assun­to nel Grup­po Fiat la respon­sa­bi­li­tà del­la Unit Inte­riors nel­l’am­bi­to del­la ­di­re­zio­ne svi­lup­po pro­dot­to e suc­ces­si­va­men­te è sta­to Respon­sa­bi­le del­la Ricer­ca & Inno­va­zio­ne di FCA sia in USA (2011-2016) sia in Euro­pa (2015-2019). Nel 2016 ha rap­pre­sen­ta­to l'in­du­stria ita­lia­na al G7 dei Tra­spor­ti a Karui­za­wa in Giap­po­ne. Dal 2019 è alla gui­da del Competence Center CIM 4.0, rea­liz­za­to nel­l’am­bi­to del Pia­no nazio­na­le Indu­stria 4.0 del MISE.

Michele Vinci

Consigliere

Angelo Michele Vinci, con una laurea in Ingegneria Meccanica e una storia imprenditoriale iniziata nel 1979, è il fondatore e presidente di Masmec S.p.A., azienda di robotica vocata all’innovazione e attiva nei settori dell’automotive e del biomedicale. È membro del CdA di Medisdih (Distretto meccatronico regionale e digital innovation hub della Puglia) e del Consiglio di reggenza della Banca d’Italia, sede di Bari. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica. Attualmente è vicepresidente del Gruppo Mezzogiorno della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Michela Simoncini

Consigliere

Michela Simoncini è Professore Associato nel settore delle Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l'Università Politecnica delle Marche. Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: processi per deformazione plastica e per asportazione di truciolo di materiali metallici; tecnologie di fabbricazione di manufatti in composito; tecnologie di fabbricazione additiva di materiali metallici, polimerici e compositi; saldature allo stato solido di materiali metallici leggeri; manifattura sostenibile. È coautrice di oltre 130 pubblicazioni su riviste internazionali e su atti di conferenze internazionali e nazionali, e capitoli di libro. Partecipa a progetti di ricerca e sviluppo nazionali e regionali, in collaborazione con aziende leader italiane del settore manifatturiero.

Wilma Polini

Direttrice Academy

Wilma Polini è Professore Ordinario in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È attualmente delegato del Rettore all’Orientamento e Presidente del Centro Universitario per l’Orientamento. La sua attività di ricerca, focalizzata sull’assemblaggio, sull’ispezione con macchina di misura a coordinate e sulle tecnologie di lavorazioni di materiali non tradizionali, quali pietre ornamentali e compositi, è testimoniata da circa duecento articoli a carattere internazionale, da progetti di ricerca e sviluppo a carattere nazionale e regionale e da collaborazioni con Università ed Enti di ricerca in Italia ed all’estero.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian