Organi di governo

TULLIO TOLIO

Presidente

Tullio A.M. Tolio è Professore Ordinario di “Tecnologie e Sistemi di lavorazione". Ha svolto attività di ricerca presso il MIT. E’ autore di due libri e più di 170 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di conferenze internazionali. E’ Editor in Chief di CIRP Encyclopedia. E’ Fellow del CIRP (the International Academy for Production Engineering), membrodell’High Level Strategy Group sulle KETsdella UE, membro dell’ High Level Group diManufuture, membrodella Partnership Board di EFFRA. E’Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente.

Luigino Filice

Vice Presidente

Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università della Calabria, ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Gestionale all’UniCal e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione all’Università di Palermo. I temi di ricerca includono lo sviluppo e l’analisi di processi di produzione industriale innovativi e sostenibili; è coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di congressi. È vicepresidente dell’AITEM, presidente dell’Andisu e del Conservatorio di Musica di Cosenza. È direttore del Digital Innovation Hub della Calabria.

Stefano Guarino

Segretario e Consigliere

Nato a Roma il 25 Maggio 1973; PhD in Energia-Ambiente; è professore associato del SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. E’ titolare degli insegnamenti di Tecnologia Meccanica e Sistemi Integrati di Produzione. L’attività di ricercaè orientata sulle tecnologie manifatturiere e si focalizza principalmente sui processi per la produzione di schiume metalliche, sulle tecnologie per il rivestimento e la funzionalizzazione delle superfici, le lavorazionilaser di materiali avanzati.

Michele Viscardi

Membro del CD

Nasce a Bergamo il 27/01/1980. Dopo il diploma, nel 2002 entra in Cosberg, azienda di famiglia oggi leader in automazione per l’assemblaggio, maturando esperienza nei diversi reparti produttivi. Viene nominato coordinatore di tutte le filiali estere e nel 2014 entra nel CDA guadagnando il ruolo di Business Development Director. Dal 2005 è AD di MoxMec, realtà che commercializza moduli meccatronici. E’ membro della Giunta nazionale di Federmeccanica e del CD Metalmeccanici di Confindustria Bergamo. Nel 2017 è stato eletto Presidente di AIdAM e membro del CD dell’AssociazioneAITEM.

dilorenzo

Rosa Di Lorenzo

Consigliere

Rosa Di Lorenzo, nata a Palermo il 18 febbraio 1971; PhD in Production Engineering; Professore Ordinario del SSD ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione”; attività didattica su Tecnologia Meccanica ed Ingegnerizzazione del prodotto; Delegata del Rettore UNIPA per il coordinamento organizzativo-logistico dell'offerta formativa, per le carriere degli studenti per l’Orientamento. Attività scientifica sullo studio dei processi per deformazione plastica dei metalli e sull'analisi e minimizzazione dell'impatto ambientale dei processi manifatturieri.

Marco Sortino

Consigliere

Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università degli Studi di Udine. I suoi temi di ricerca includono l’automazione avanzata delle macchine utensili, la simulazione dei processi di produzione, le tecnologie di manifattura additiva.
È direttore scientifico del Laboratorio di Meccatronica Avanzata LAMA FVG. Collabora con aziende leader dei settori automotive, medicale, utensili da taglio, macchine utensili, produzione dell’energia.

Andrea Ghiotti

Consigliere supplente

Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, svolge la sua ricerca nelle aree delle lavorazioni meccaniche per deformazione plastica ed asportazione, il monitoraggio e la simulazione di processo.È full member di ICFG (International Cold Forging Group), associate member di CIRP (The International Academy for Production Engineering), di ESAFORM (European Scientific Association for material FORMing).

Luca Mastrogiacomo

Consigliere supplente

Professore Associato nel settore scientifico ING-IND/16 presso il Politecnico di Torino. È attualmente titolare degli insegnamenti di “Sistemi di Produzione”, “Gestione Industriale della Qualità” e “Qualità nei servizi”.Coautore di 3 libri, 2 brevetti e più di100 pubblicazioni a stampa, presentate su riviste e/o congressinazionali e internazionali, svolge attività di ricerca nell'ambito della tecnologia manifatturiera, dell’ingegneria della qualità e della metrologia industriale. È attualmente Vice Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale.

Wilma Polini

Direttrice Academy

Wilma Polini è professore associato in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. La sua attività di ricerca, focalizzata sull’assemblaggio, sull’ispezione con macchina di misura a coordinate e sulle tecnologie di lavorazioni di materiali non tradizionali, quali pietre ornamentali e compositi, è testimoniata da circa duecento articoli a carattere internazionale, da progetti di ricerca e sviluppo a carattere nazionale e regionale e da collaborazioni con Università ed Enti di ricerca in Italia ed all’estero.

ANTONIOMARIA DI ILIO

REVISORE DEI CONTI

Professore Ordinario del SSD “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila, dove è titolare degli insegnamenti di Tecnologia Meccanica, della Laurea triennale in Ingegneria Industriale, e Gestione dei Processi Tecnologici, delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica e Gestionale. Svolge attività di ricerca nel settore delle tecnologie di lavorazione e produzione dei materiali compositi, giunzioni, tecnologie laser e caratterizzazione dei materiali per l’ottimizzazione di processo. E’ responsabile di progetti di ricerca e sviluppo nazionali e regionali in collaborazione con aziende del settore automotive.

Gino Dini

revisore dei conti

Gino Dini è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.Attualmente è titolare degli insegnamenti di Tecnologia Meccanica e di Gestione Integrata della Produzionerispettivamente del corso di laurea triennale in ingegneria meccanica e del corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale.La sua attività di ricerca si rivolge al settore dei sistemi e dei processi produttivi, con particolare riferimento ai processi di montaggio manuali e robotizzati, con sperimentazione di soluzioni innovative per il controllo e la gestione delle linee produttive per l’industria manifatturiera.