AITeM

LUM- Giuseppe Degennaro, Casamassima, Bari

LUM- Giuseppe Degennaro, Casamassima, Bari

INTEGRITÀ SUPERFICIALE E PROCESSI DI DEFORMAZIONE PLASTICA SEVERA (SPD): La ricerca si concentra sulla modifica dei parametri di processo che migliorano le caratteristiche della superficie per le specifiche di ciascun prodotto, definendo metodologie in grado di prevedere gli effetti del processo sull’integrità superficiale del prodotto.
FUNZIONALIZZAZIONE SUPERFICIALE: L’obiettivo è la produzione di dispositivi medici intelligenti mediante la funzionalizzazione della superficie per renderli capaci di adattarsi alle esigenze del paziente. Diverse tecniche quali: laser texturing, modifiche chimiche e meccaniche sono utilizzate a tal scopo. La risposta cellulare è considerata uno degli output principali.
SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI SPD: Gli aspetti di sostenibilità della riduzione dell’impatto ambientale dei processi sono al centro di questa linea di ricerca. Ciascun processo viene analizzato per minimizzarne l’impatto sull’ambiente e sulla salute senza compromettere la qualità del prodotto.

 

it_ITItalian