Diario del corso TELEMATICO di formazione specialistica dell’AITEM Academy “La trasformazione digitale dei processi produttivi”, 21 maggio-11 giugno 2021.

Diario del corso TELEMATICO di formazione specialistica dell’AITEM Academy “La trasformazione digitale dei processi produttivi”, 21 maggio-11 giugno 2021.

Pensato da AITEM, fatto per voi!

Nel mese di giugno si è completato il corso di formazione specialistica dell’AITEM Academy “La trasformazione digitale dei processi produttivi”, organizzato da Marco Sortino e Giovanni Totis dell’Università di Udine.

Il corso, che ha visto la partecipazione di 9 dottorandi e 7 tecnici provenienti da aziende italiane, ha avuto la finalità di fornire una panoramica delle soluzioni tecniche, delle opportunità e delle prospettive derivanti dall’applicazione dei concetti di Industria 4.0 a macchine ed impianti.

Il corso ha previsto lezioni erogate in lingua italiana ed attività dimostrative pratiche dei concetti grazie alle strumentazioni ed ai casi d’uso presenti al Laboratorio Regionale per la Meccatronica AvanzataLAMA FVG dell’Università di Udine.

Le attività del corso sono state suddivise in 4 appuntamenti pomeridiani settimanali dal 21 maggio 2021 all’11 giugno 2021, ciascuno avente un tema specifico. Il primo ha riguardato la sensorizzazione di macchine ed impianti. La giornata ha previsto alcune dimostrazioni di sensorizzazione ed acquisizione dati curata da Giovanni Totis con le attrezzature del LAMA FVG. La dott.ssa Cinzia Lacopeta di McKinsey, sulla base della esperienza internazionale dell’azienda, ha proposto un’ampia panoramica delle opportunità di Industria 4.0. L’Ing. Francesco Caraglia di Kistler ha presentato una veduta d’insieme delle soluzioni sensoriali industriali esistenti e delle logiche di gestione del segnale sensoriale.

Il secondo appuntamento ha riguardato la tematica delle infrastrutture di raccolta dati e delle piattaforme. Dopo una introduzione sul tema da parte di Marco Sortino, Mirko Magrini di Wonderware ha illustrato le possibilità di integrazione con i sistemi MES. La giornata si è conclusa con l’intervento di Andrea Gozzi di MindSphereWorld che ha portato l’esempio della piattaforma MindSphere per la raccolta dei dati e la creazione di applicativi unitamente ad esempi di applicazioni industriali.

Nella terza giornata si è discusso di funzioni avanzate di elaborazione dei dati con il Machine Learning a cura di Marco Sortino e di Digital Twin con l’intervento di Marcello Urgo del Politecnico di Milano. Daniele Fornasier di beanTech ha proposto, infine, esempi industriali di applicazione della visione artificiale.

L’ultimo appuntamento ha infine riguardato tematiche di automazione industriale avanzata con Paolo Albertelli del Politecnico di Milano, che ha presentato soluzioni per il controllo delle vibrazioni nelle macchine utensili, e Francesco Sortino di RF Celada, che ha illustrato soluzioni moderne per sistemi flessibili di lavorazione. La giornata è proseguita con Giovanni Totis che ha parlato di esempi di analisi dei dati per lo sviluppo di modelli “Digital Shadow” e Marco Sortino che ha concluso il corso illustrando le tematiche di Industria 5.0.

Le presentazioni dei docenti unitamente alle registrazioni delle lezioni sono state rese disponibili ai partecipanti mediante accesso riservato.

Il corso ha visto la partecipazione assidua degli iscritti con domande e sessioni di approfondimento. I questionari di valutazione del corso hanno evidenziato la rispondenza dei contenuti erogati rispetto agli interessi professionali dei partecipanti, la qualità e la chiarezza degli interventi, la completa soddisfazione nei riguardi dei contenuti e della modalità di erogazione.

Il report fotografico dell’evento e la relativa rassegna stampa si trovano al seguente link: https://www.aitem.org/FabbricaDigitale/

Figura 1 – Un momento durante le lezioni teoriche

Figura 2 – Attività dimostrative con la strumentazione LAMA FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian