Workshop AITEM 10-11 Settembre 2018 Bolzano

Workshop AITEM 10-11 Settembre 2018 Bolzano

 

L’AITeM e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano organizzano un Workshop finalizzato ad illustrare le potenzialità dell’Industria 4.0 nell’ambito delle piccole e medie imprese per l’innovazione di prodotto e di processo, anche con la presentazione di casi concreti di successo a livello locale ed internazionale. Come gli altri paesi dell’Unione Europa, anche l’Italia ha definito un «Piano Nazionale per l’Industria 4.0» che mira, tra le altre cose, a promuovere l’utilizzo delle tecnologie ICT nell’industria, l’impiego massiccio dell’automazione e della realtà virtuale nei processi produttivi e controllo qualità.

La «fabbrica intelligente» richiede, oltre a competenze scientifiche avanzate e multidisciplinari, investimenti spesso ingenti, una specifica formazione del personale, e l’impiego di nuovi approcci alla programmazione ed al controllo della produzione. Pertanto, non sorprende che essa abbia trovato il suo naturale sviluppo e diffusione nelle grandi imprese. Il Workshop intende mostrare, tuttavia, come le tecnologie dell’Industria 4.0 possano rappresentare una soluzione strategica non solo per le grandi imprese, ma anche per le piccole e medie imprese votate ad una maggiore efficienza dei processi di lavorazione ed organizzativi.

Il Workshop si terrà nei giorni 10–11 settembre 2018 a Bolzano presso l’Aula D1.02 della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano

Per maggiori informazioni e per partecipare scarica e  compila la scheda di adesione nella brochure dell’evento:
Download Brochure Workshop AITeM 2018
Download Workshop AITeM booklet
Download Programma Scuola AITeM I livello 2018
Download modulo di registrazione scuola AITeM I livello 2018
 
per maggiori informazioni sulla scuola AITeM di I livello 2018 visita il sito
https://www.aitem.org/scuolaprimolivello/
 
Costi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sponsor
 

it_ITItalian