AITeM

LaserEMobility

Lavorazioni laser per il settore dei veicoli elettrici

LASEREMOBILITY WORKSHOP 2024

La mobilità elettrica coinvolge un’ampia varietà di veicoli e il laser è già un utensile convenzionale impiegato nelle lavorazioni sottrattive, additive, di assemblaggio e di ispezione per la produzione di veicoli elettrici. LaserEMobility promuove e aumenta il know-how delle lavorazioni laser per rispondere alla forte domanda nei settori della produzione di veicoli elettrici.

KEYWORDS
Mobilità elettrica
Lavorazioni laser 
Motore elettrico 
Batterie

Mission

La produzione basata sul laser è considerata oggi una tecnologia fondante nella produzione di veicoli elettrici rispondendo alla necessità industriale di processi digitalizzati, flessibili, adattabili e affidabili. L’elettrificazione dei veicoli sta cambiando i veicoli nei materiali utilizzati e nel design chiedendo ai processi produttivi di modificarsi in risposta alle nuove esigenze con maggiore richiesta di processi di saldatura, trattamento termico, taglio, ablazione e testurizzazione. 

LaserEMobility raccoglie know-how scientifico e industriale di processi laser per applicazioni di mobilità elettrica come lo stripping e la saldatura degli hairpins, il taglio e la testurizzazione di elettrodi di batterie Li-ion, la saldatura di busbar di batterie e il taglio di materiali compositi.  Gli sviluppatori di sistemi laser e gli utilizzatori di tali sistemi si confrontano con l’accelerazione quotidiana della domanda per la produzione di veicoli elettrici. LaserEMobility nasce dalla tale necessità di accelerare l’introduzione dei processi laser in ambiente industriale finalizzato alla produzione dei veicoli elettrici della prossima generazione. LaserEMobility mira a riunire in un’unica rete internazionale sviluppatori e integratori di sistemi e utenti finali e promuove la divulgazione al fine di fornire i principali strumenti ingegneristici per applicare con successo i laser nel campo della mobilità elettrica.

  • "Rete e know-how per le lavorazioni laser nel settore dei veicoli elettrici."
  • "Laser: l'utensile digitale che aiuta l'elettrificazione della mobilità."
  • "Dalla trazione elettrica al sistema di batterie, la produzione di veicoli con laser."
  • "Fotoni per elettroni - Produzione della prossima generazione di veicoli elettrici."

Coordinatori e componenti fondatori

Ali Gökhan Demir

Coordinatore accademico

Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano

Corbinelli Rubino

Coordinatore industriale

Atop spa

Demir Ali Gökhan, Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica

Corbinelli Rubino, Atop spa

Fortunato Alessandro, Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Industriale

Michael F. Zäh, Technische Universität München, Institute of Machine Tools and Industrial Management (IWB)

Di Silvio Luca, Manz Italia

Lehmann Wolfgang, Raylase

it_ITItalian