Scuola sicurezza laser aitem

Scuola sicurezza laser aitem

CORSO PER TECNICI SICUREZZA LASER, COSTRUTTORI E INTEGRATORI (MASTER) 10-11-12-25-26 NOVEMBRE 2020

Il Tecnico Sicurezza Laser è una figura prevista dalle norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) in corrispondenza alla figura del Laser Safety Officer prevista dalle norme del TC 76 della International Electrotechnical Commission (IEC). Il “corso per Tecnici Sicurezza Laser, Costruttori e Integratori” di 40 h è rivolto a persone che hanno la necessità di acquisire le conoscenze necessarie per la classificazione dei prodotti laser (IEC EN CEI 60825-1, UNI EN ISO 11553), la valutazione e controllo dei rischi causati dai laser (Capo V del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e sono in grado di assumere la supervisione sul controllo di questo rischio. Il percorso formativo del “corso per Tecnici Sicurezza Laser, Costruttori e Integratori” consente di maturare conoscenze specifiche relative ai problemi di sicurezza laser adatte per la verifica del rispetto della normativa vigente e la conseguente adozione delle necessarie misure di prevenzione e di protezione.

Al termine del corso, le competenze sviluppate consentiranno di:

  • valutare con approfondita competenza il rischio laser
  • prescrivere le adeguate misure di prevenzione e protezione
  • classificare un prodotto laser
  • possedere le conoscenze adeguate per la certificazione dei prodotti e delle macchine laser.

Il background fornito dal corso, unitamente a una sufficiente esperienza, consentono di acquisire gli skills del livello 6 del sistema EQF la cui definizione europea è: “abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio“.

Novità 2020
Per i corsisti che non posseggono o hanno difficoltà a utilizzare gli elementi base di matematica e di fisica applicabili a un fascio laser e alla sicurezza laser affrontati nel corso master, la Scuola Sicurezza Laser mette a disposizione, a condizioni agevolate, un Corso propedeutico.

In considerazione dell’emergenza legata al Covid 19 la modalità del corso sarà on line.
Agli iscritti verrà data informazione in merito alla piattaforma usata.
Se la situazione inerente la diffusione del contagio del retrovirus lo permetterà, durante la giornata 25 novembre sarà possibile seguire un‘esercitazione pratica presso il laboratorio SITEC del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Per ulteriori informazioni sul programma e sull’iscrizione al corso, visitare la pagina https://scuolasicurezzalaser.it/didattica/corsi/corso-per-tecnici-sicurezza-laser/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *