Nuove Sezioni AITEM: la parola ai giovani ricercatori

Nuove Sezioni AITEM: la parola ai giovani ricercatori

La ricerca e l’innovazione tecnologica negli ambiti della manifattura industriale rappresentano da sempre l’anima dell’Associazione e di tutti i suoi membri sia in ambito industriale che accademico. Nati all’inizio del nuovo millennio, Sezioni e Gruppi di Interesse hanno presidiato le principali tematiche della ricerca italiana, favorendo la crescita culturale, la collaborazione tra i membri nonché la nascita di importanti progettualità che hanno guadagnato notevole successo a livello nazionale.

Oggi, dopo un percorso di analisi e progettazione che ha coinvolto tutto il Consiglio Direttivo nell’ultimo quadriennio, inizia il percorso delle Nuove Sezioni con l’obiettivo di rendere ancora più viva e fruttuosa la collaborazione scientifica in ambito associativo e promuovere con maggior forza ed efficacia i temi dell’innovazione nell’ingegneria manifatturiera italiana. Alla base del nuovo progetto abbiamo voluto porre dinamismo ed eccellenza, in risposta alle domande di una società ed un tessuto industriale in sempre più rapida evoluzione e che richiedono massima conoscenza e competenza per rispondere alle sfide tecnologiche mondiali. Abbiamo posto i giovani al centro di questo nuovo progetto, protagonisti quotidiani della ricerca sia in ambito accademico che industriale, chiedendo loro di delineare le tecnologie del futuro e di immaginare una contaminazione ancora più efficace tra scienza, economia e società. Ciascuna nuova sezione nasce sotto la guida di un giovane ricercatore AITEM coadiuvato da un responsabile aziendale, ha una finalizzazione molto precisa con un programma di lavoro dettagliato e una durata di tre anni, e si pone come riferimento nazionale per la tematica in esame.

Con questi obiettivi sono state selezionate cinque proposte di Nuove Sezioni, promosse da gruppi affiatati che svilupperanno le loro attività coinvolgendo tutta la comunità AITEM: Innovazione di processo per la produzione di impianti metallici personalizzati, Fabbrica Digitale, Tecnologie di collegamento innovative per il settore della cantieristica navale, Lavorazioni laser per il settore dei veicoli elettrici, Trattamento e Funzionalizzazione di Superfici.

 

Sentiremo parlare di loro e avremmo modo di conoscerle nei prossimi mesi, e per il momento mandiamo un augurio di buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *