NEWS DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI E DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

NEWS DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI E DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Condividiamo con i nostri soci alcuni aggiornamenti emersi dall’assemblea annuale dello scorso 7 settembre e dalle ultime riunioni del Consiglio Direttivo AITeM.

 

Lavori e decisioni del CD

Il Consiglio Direttivo ha deliberato che l’organizzazione del XVI Convegno AITeM, che si terrà nel 2023, si terrà nella sede di Napoli. Per quanto riguarda il prossimo Workshop (2022) è confermata la sede di Roma Tor Vergata, dove non si è potuta svolgere in presenza l’edizione 2020.  Prosegue invece l’organizzazione del Convegno 2021 previsto a Milano, nella speranza di poterci rincontrare di persona e valutando, nel contempo, diverse soluzioni possibili a causa dell’incertezza attuale nell’organizzazione di eventi in presenza. Il Presidente ha nominato il Comitato Scientifico del Convegno, così composto: Luigi Carrino (Presidente), Stefania Bruschi, Marco Cantamessa, Bibiana Ferrari, Sergio Fichera, Luca Giorleo, Giuseppe Ingarao, Michele Monno, Gianfranco Palumbo, Francesco Veniali.

Per l’AITeM Academy di secondo livello, il cui calendario è slittato al 2021, sono state confermate le proposte di organizzazione di eventi da parte delle sedi di Udine (primavera), Cagliari (estate) e Firenze (autunno), mentre è in corso un’approfondita discussione in merito alla possibilità di avviare corsi telematici.

Viene approvato il rendiconto del Workshop di settembre 2020 e dell’Academy base. L’esame del bilancio mostra una situazione economica estremamente positiva.

Il progetto OIMAN (Open Innovation in Manufacturing) ha avviato il suo cammino. Come primo passo, il CD ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico: Luigino Filice (Referente di Progetto), Andrea Ghiotti, Antonio Grieco, Marco Sortino, Tullio Tolio, Michele Viscardi.

Prosegue l’importante lavoro di rinnovamento e riorganizzazione delle sezioni AITeM. Si stanno definendo le modalità con cui sarà possibile proporre il lancio di nuove sezioni.

Novità e comunicazioni

Una bella novità del 2020 è stata il restyling del sito AITeM, disponibile on-line da fine luglio, che si presenta ora molto più snello, intuitivo, permettendo una navigazione più veloce, frutto della nuova architettura. È prevista anche un’area riservata, dove i soci potranno accedere a contenuti la cui visualizzazione è personale o limitata a categorie particolari. Un rilievo specifico è stato dato all’area News che sarà aggiornata costantemente con notizie sui futuri eventi dell’Associazione e non solo.

È in arrivo – il 17 e 18 dicembre – eMANUTHON, la prima edizione dell’Hackathon a distanza
incentrato sulla ricerca di sfide per il futuro del manufacturing, concepito in ottica di propedeuticità al Manuthon tradizionale. È invece confermata, nei limiti imposti dall’attuale situazione Covid19, la seconda edizione di Manuthon per maggio 2021 a Torino.

I nostri complimenti al vincitore del premio di laurea intitolato al collega Fabio Soavi: si tratta dell’ing. Andrea Cazzani, laureato presso il Politecnico di Milano con la tesi dal titolo “Orthogonal cutting force modelling of metallic feedstock”. La Commissione giudicatrice era costituita da Luigi Tricarico, Giovanni Lucchetta e Gianni Campatelli.

Infine, la dott.ssa Erica Camisani ha comunicato che, per motivi personali, non potrà continuare la collaborazione con la nostra Associazione. A lei un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, e alla nuova collega dott.ssa Isabella Smeraldi il nostro benvenuto in AITeM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *