NEWS DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

NEWS DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il 24 marzo 2020, il CD dell’Aitem si è riunito per via telematica, com’è ormai consuetudine in questa particolare congiuntura.

Ci sono alcune novità interessanti che vogliamo condividere con tutti i soci.

Anzitutto abbiamo elaborato un piano editoriale che ci consentirà di essere molto più attivi e presenti, su temi molto connessi alla nostra missione: l’Academy, la Ricerca, l’Aitem per i giovani, le sezioni e l’Aitem meeting point, di cui questa comunicazione è espressione tangibile.

Abbiamo pensato al sito web che ha bisogno di un intervento importante di restyling. Aggiorneremo la piattaforma con modifiche sostanziali che lo renderanno più moderno e fruibile.

Tra gli elementi che ci qualificano vanno annoverati certamente i premi. Abbiamo confermato il premio di laurea intitolato al compianto collega Fabio Soavi. Il bando Grants for young Scientists èinvece sospeso dal momento che il CIRP ha deciso di programmare con modalità a distanza la General Assembly di agosto.

Stiamo definendo gli ultimi dettagli per lavorare, come partner, sulla proposta di un interessante progetto innovativo, ovvero la definizione di una piattaforma di open innovation pensata per il manufacturing.

Il progetto si chiama OIMAN (Open Innovation in Manufacturing) e prevede un ruolo centrale del mondo Aitem non solo nella fase di sviluppo, in cui possiamo rendere disponibile la nostra esperienza, quanto nella fase live in cui le nostre competenze potranno essere un elemento di grande successo per la risposta alle challenge aziendali.

A causa del CoViD19, contribuiamo alla sicurezza dei nostri giovani e riprogrammeremo i corsi dell’Academy previsti nei prossimi mesi,presumibilmente tra la fine del 2020 ed i primi mesi del 2021. Faremo lo stesso con il Manuthon, tenuto conto che la sua modalità di esecuzione prevede necessariamente un contatto ravvicinato nei team. Pensiamo di riprogrammare l’evento a maggio 2021.

Abbiamo avviato una profonda riflessione sulle sezioni, sulla loro organizzazione e sulla loro missione. I lavori sono in corso e vi informeremo sugli sviluppi nelle prossime occasioni: le sezioni sono una cosa importante sulla quale l’associazione ha investito in passato e vogliamo che tornino ad avere quel ruolo di riferimento per le quali sono state pensate.

Il CoViD impatta anche sull’Assemblea 2020, organizzata dai colleghi del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresadi Tor Vergata a Villa Mondragone, nella splendida cornice di Monteporzio Catone e prevista per il 7 e 8 settembre 2020. Vista l’attuale congiuntura, decideremo presto a riguardo.

Il CD si riunirà nuovamente il prossimo 12 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *