AITeM

NEWS DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

NEWS DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Ecco alcuni aggiornamenti emersi dagli ultimi Consigli Direttivi AITEM che desideriamo condividere con i nostri soci.

Siamo finalmente arrivati alla conclusione del processo di definizione e selezione delle nuove Sezioni. Cinque le proposte accettate: Innovazione di processo per la produzione di impianti metallici personalizzati, Fabbrica Digitale, Tecnologie di collegamento innovative per il settore della cantieristica navale, Lavorazioni laser per il settore dei veicoli elettrici, Trattamento e Funzionalizzazione di Superfici. Ne sentiremo presto parlare!

Sono state definite le modalità di utilizzo dei fondi che l’AITEM percepirà dalle donazioni del 5×1000, che saranno destinate alla promozione dei temi dell’industria manifatturiera presso i più giovani.

Dopo mesi di analisi e discussioni, la data del prossimo Convegno AITEM è stata posticipata al 17-18-19 gennaio 2022 a causa della perdurante incertezza relativa all’organizzazione di convegni in presenza, delle tempistiche sempre più stringenti e del desiderio di incontrarci di persona, cosa che al momento non sarebbe possibile garantire per settembre 2021.

Complimenti alla Scuola Sicurezza Laser per aver tenuto due corsi, di Sicurezza per Operatore Laser e di Aggiornamento per Tecnico Sicurezza Laser e Addetto Sicurezza Laser, che hanno avuto un notevole numero di iscritti.

Proseguono le attività dell’AITEM Academy: tra maggio e giugno 2021 si terrà un corso online sulla trasformazione digitale dei processi produttivi, organizzato dall’Università di Udine, mentre continuano le discussioni in merito all’avvio di una eAcademy.

È stato creato un set di keyword AITEM che ci permetterà di definire meglio la mappatura degli articoli scientifici prodotti dalla nostra comunità e che ci aiuterà nell’attività di Open Innovation. Le nuove keyword verranno rese a breve disponibili agli autori degli articoli per il prossimo Convegno AITEM.

Sono diverse le nuove richieste di associazione pervenuteci negli ultimi mesi: un segno della vitalità e dell’attrattività dell’AITEM.

 

it_ITItalian