AITeM

EMANUTHON 2020: NUOVE CHALLENGE PER UN FUTURO SOSTENIBILE E COMPETITIVO

EMANUTHON 2020: NUOVE CHALLENGE PER UN FUTURO SOSTENIBILE E COMPETITIVO

Tra il 18 e il 19 dicembre 2020 si è svolto il primo eManuthon organizzato da AITEM, una versione tutta a distanza del suo già collaudato Manuthon®. Due le aziende sponsor, Cosberg S.p.A. e CIM4.0, che hanno supportato i partecipanti con i loro mentor insieme ad un gruppo di accademici, esperti nel settore manifatturiero.

La novità non è stata solo il “terreno di gioco”, ossia l’impiego di una piattaforma online in sostituzione dell’incontro fisico, ma anche lo scopo stesso della sfida. Infatti, la richiesta ai gruppi sfidanti non è stata l’individuazione di soluzioni a problemi già noti, ma la definizione di challenge per il futuro delle aziende al fine di sviluppare nuovi modelli di crescita sostenibile in un mondo sempre più competitivo.

Questo punto di vista, completamente nuovo per un Hackathon, ha permesso ai ragazzi di uscire dalla loro comfort zone ed esprimere al meglio la loro visione del futuro nel settore manifatturiero.

I ragazzi che si sono messi alla prova sono stati circa 60, provenienti da 12 sedi universitarie da tutta Italia. Le idee messe in gioco hanno offerto spunti interessanti ed originali. Due gruppi si sono particolarmente distinti e sono stati premiati per le challenge proposte: il primo premio è stato vinto da GMAT, un gruppo costituito da studenti dell’Università La Sapienza di Roma e dal Politecnico di Torino che ha presentato per Cosberg S.p.A. una nuova challenge sull’applicazione dell’economia circolare, realizzando anche un simpatico video; il premio aziendale per la migliore challenge per l’azienda CIM4.0 è stato conferito al gruppo RoboHack-Galaxy, composto anche in questo caso da membri provenienti da più atenei, in particolare dall’Università degli Studi di Pisa e dal Politecnico di Milano.

eManuthon ha avuto un ottimo riscontro sia tra la componente aziendale che tra i gruppi di partecipanti. Molti sono stati anche gli spunti di miglioramento offerti…non ci resta che salutarci e darci appuntamento al Manuthon® 2021!

 

 

 

it_ITItalian