AITeM

Ecco l’A.I.TE.M. Academy: un nuovo approccio alla formazione sugli aspetti di punta delle tecnologie e dei sistemi di produzione. Pensato da A.I.TE.M., fatto per voi!

Ecco l’A.I.TE.M. Academy: un nuovo approccio alla formazione sugli aspetti di punta delle tecnologie e dei sistemi di produzione. Pensato da A.I.TE.M., fatto per voi!

L’A.I.TE.M. Accademy è la parte dell’A.I.TE.M. che fa della formazione la sua essenza, fornendo ad esperti industriali e a ricercatori universitari conoscenze e competenze di alto livello su tematiche poste alla frontiera dell’innovazione, nell’ambito delle tecnologie e dei sistemi manifatturieri.

La formazione è un’attività indispensabile per tenere il passo in un settore in rapida evoluzione, come quello del manifatturiero avanzato, e per acquisire velocemente conoscenze e competenze su nuove tecnologie e/o nuovi strumenti hardware e software utili per la produzione. Pertanto, l’A.I.TE.M. Accademy propone corsi di formazione orientati soprattutto al mondo industriale, allineati con la mission dell’A.I.TE.M. di fare da ponte tra accademia e industria.

L’A.I.TE.M. Accademy è in grado di organizzare corsi “cutting edge” sulle tecnologie e sui sistemi manifatturieri avanzati, in quanto dispone di docenti, professori e ricercatori di tutte le università italiane, in grado di prevedere e gestire l’innovazione in questo settore specifico.

I corsi di formazione sono in italiano e trattano una molteplicità di argomenti tale da rispondere ad ogni esigenza di formazione nel settore delle tecnologie e dei sistemi manifatturieri; essi sono organizzati ed erogati avvalendosi di un sistema di garanzia della qualità.

L’A.I.TE.M. Accademy può contare sulla più ampia rete nazionale di laboratori sulle tecnologie e sui sistemi di produzione, su un’associazione reticolata in tutta Italia e, quindi, in grado di erogare formazione su tutto il territorio nazionale.

La formazione per l’A.I.TE.M. Accademy è coniugata in tre modi distinti: i corsi di formazione di base, i corsi di formazione specialistica erogati presso una sede accademica oppure presso una sede industriale.

L’A.I.TE.M. Accademy organizza ogni anno, nel mese di settembre, un corso di formazione di base, della durata di 2 giorni, orientato a un po’ tutte le tematiche innovative e portanti del settore manifatturiero con l’obiettivo di fornire una panoramica sullo stato dell’arte dell’innovazione per quanto concerne le tecnologie ed i sistemi manifatturieri.

I corsi di formazione specialistica hanno invece per argomento una tematica specifica del settore manifatturiero di particolare interesse industriale, con l’obiettivo di presentare, in massimo un paio di giorni, le soluzioni alle principali problematiche applicative. Essi sono organizzati da una sede accademica e possono essere svolti in presenza o telematicamente.

L’A.I.TE.M. Accademy è altresì in grado di progettare, con aziende interessate, corsi di formazione specialistica, della durata di uno o più giorni, presso una sede industriale che possa offrire un’infrastruttura adatta ad ospitare l’evento.

L’A.I.TE.M. Accademy è un nuovo modus operandi, che mira a far conoscere ad una platea industriale sempre più ampia gli sforzi che quotidianamente ciascun ricercatore italiano compie per il progresso della ricerca scientifica e, quindi, dell’economia e del benessere dell’intero Paese. D’altronde “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.”

it_ITItalian