AITeM

Ecco il primo corso di formazione specialistica dell’E-Academy dell’AITEM: La trasformazione digitale dei processi produttivi. Pensato da AITEM, fatto per voi!

Ecco il primo corso di formazione specialistica dell’E-Academy dell’AITEM: La trasformazione digitale dei processi produttivi. Pensato da AITEM, fatto per voi!

L’AITEM E-Academy presenta il primo corso online di formazione specialistica intitolato “La trasformazione digitale dei processi produttivi”. Esso ha come obiettivo di fornire una panoramica delle opportunità e delle prospettive derivanti dall’applicazione dei concetti di Industria 4.0 a macchine ed impianti, utile a ricercatori, imprenditori e personale tecnico di aziende metalmeccaniche. Si parlerà di sensorizzazione ed automazione avanzata di macchine ed impianti, di infrastrutture di raccolta dati e sistemi MES, di trasformazione del dato in valore e di funzioni avanzate della fabbrica 4.0. Il corso affronterà inoltre le tematiche dei nuovi modelli di business costruiti sui dati ed abilitati dalle piattaforme informatiche, come ad esempio la servitizzazione.

 

Il corso è coordinato dal gruppo di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Lavorazione dell’Università degli Studi di Udine, Prof. Marco Sortino e Prof. Giovanni Totis, con contributi dei Colleghi del Politecnico di Milano Prof. Marcello Urgo e Prof. Paolo Albertelli e di aziende leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche ed integrazione di sistema: LEF/McKinsey, Kistler, AVEVA/Wonderware, SIEMENS/MindSphereWorld, beanTech, RF Celada.

 

Il corso si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e si articolerà in 4 appuntamenti a tema:

  • giorno 1: 21/05/2021, 14:00-18:00, sensorizzazione di macchine ed impianti;
  • giorno 2: 28/05/2021, 14:00-18:00, infrastrutture digitali di raccolta dati;
  • giorno 3: 04/06/2021, 14:00-18:00, innovazione digitale del processo produttivo;
  • giorno 4: 11/06/2021, 14:00-18:00, automazione industriale avanzata.

Esso sarà erogato in lingua italiana e prevede attività dimostrative pratiche dei concetti grazie alle strumentazioni e casi d’uso messi a disposizione dal Laboratorio Regionale per la Meccatronica AvanzataLAMA FVG dell’Università di Udine. LAMA FVG fa parte dei centri di dimostrazione della trasformazione digitale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Confindustria Udine, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia-Giulia IP4FVG ed il Competence Center del triveneto SMACT. Grazie al contributo dei relatori industriali saranno inoltre presentati esempi di implementazione delle tecnologie digitali in aziende italiane leader. Il corso è progettato e sarà erogato avvalendosi di un sistema di garanzia della qualità.

 

Il corso prevede un numero di partecipanti limitato a 25 per permettere una efficace interazione tra docenti e corsisti e massimizzare le possibilità di approfondimento.  Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 18/05. È possibile anche una partecipazione parziale limitata ai primi due appuntamenti.

 

Al sito web di riferimento del corso sono disponibili ulteriori informazioni, il programma dettagliato del corso ed i profili dei docenti: https://www.aitem.org/FabbricaDigitale/. La sfida del digitale vi attente, cosa aspettate ad iscrivervi?

 

it_ITItalian