



AITEM ACADEMY FORMAZIONE SPECIALISTICA PRESENTA:
TECNOLOGIE DI RICICLO, RIPARAZIONE E PRODUZIONE SOSTENIBILE DI MATERIALI COMPOSITI
10-11 luglio 2025
Università degli Studi di Napoli Federico II – Piazzale V. Tecchio 80, 80125, Napoli
FINALITÀ
Il corso specialistico, organizzato dalla sezione SIMPCo (Sustainable and Innovative Manufacturing Processes for Composites), mira a fornire conoscenze teoriche, tecniche e applicative sulle tecnologie emergenti per il riciclo, la riparazione e la produzione sostenibile dei materiali compositi. In linea con i principi dell’economia circolare e dell’innovazione per la sostenibilità, saranno analizzate le più recenti soluzioni industriali e accademiche, applicabili in diversi settori industriali che utilizzano materiali compositi e che si confrontano con le sfide legate alla loro sostenibilità e riciclabilità.
Durante le due giornate, i partecipanti acquisiranno competenze attraverso lezioni frontali, discussione di casi studio e svolgimento di attività pratiche, con particolare attenzione alle tecnologie di riciclo e riparazione, agli approcci demand-driven, all’applicazione della metodologia LCA ai compositi riciclati e all’impiego di tecniche FEM per la simulazione dei processi produttivi.
N.B. A ciascun partecipante è suggerito di essere munito di PC al fine di poter svolgere in autonomia le esercitazioni pratiche previste.
A CHI È RIVOLTO
- Dottorandi, assegnisti e ricercatori del settore tecnologie e sistemi di lavorazione, scienze e tecnologie dei materiali, progettazione meccanica e costruzione di macchine, fondamenti chimici nelle tecnologie e affini.
- Tecnici e consulenti di PMI e grandi aziende metalmeccaniche e manifatturiere.
- Professionisti e cultori della materia interessati a sviluppare competenze avanzate nell’ambito della sostenibilità e del riciclo nel mondo dei materiali compositi.
PROGRAMMA
Tecnologie di riciclo
Docenti: Ing. Luca Boccarusso (UNINA), Prof. Massimo Durante (UNINA), Prof. Francesco Branda (UNINA), Prof.ssa Laura Mazzocchetti (UNIBO), Ing. Marco Diani (POLIMI)
Contenuti: analisi delle tecnologie termiche, chimiche e meccaniche per il recupero dei materiali compositi (CFRP e GFRP), con approfondimenti tramite casi studio ed esempi su scala industriale. Esame dell’approccio demand-driven per la creazione di filiere circolari e la valorizzazione degli scarti.
Disassemblaggio, riassemblaggio e riparazione di CFRPs
Docente: Prof. Fabrizio Quadrini (UNITORVEGATA)
Contenuti: analisi delle tecnologie innovative e dello stato dell’arte per l’estensione della vita utile dei materiali compositi CFRP. Approfondimento delle tecniche di riparazione in situ, con particolare riferimento ai più recenti sviluppi nella ricerca sull’impiego di materiali intelligenti nella fase di consolidamento. Studio delle modalità di separazione delle lamine composite per il riutilizzo senza danneggiamento delle fibre e dei tessuti, e dei metodi di riassemblaggio in materiali ibridi, termoformabili e facilmente riparabili.
Analisi LCA dei materiali compositi: metodologie, strumenti e casi applicativi
Docente: Ing. Iacopo Bianchi (UNIVPM)
Contenuti: introduzione alla metodologia Life Cycle Assessment (LCA) secondo le normative ISO 14040-14044 e analisi di casi applicativi relativi ai materiali compositi, con particolare attenzione alla fase di fine vita e ai processi di riciclo e smaltimento. Attività pratica con utilizzo guidato del software open source OpenLCA, supportato da database dedicati (es. Idemat), per l’analisi dell’inventario e lo sviluppo di competenze utili a comprendere, replicare e applicare autonomamente la metodologia LCA.
Simulazioni FEM dei processi produttivi per una sostenibilità prodotto-processo
Docenti: Ing. Gianluca Parodo (UNIMERCATORUM), Ing. Fausto Tucci (UNISA)
Contenuti: approccio integrato alla simulazione dei processi di lavorazione dei materiali compositi polimerici in un’ottica di sostenibilità, con focus sulla termoformatura di compositi termoplastici e sulla pultrusione. Attraverso casi studio, verranno applicati strumenti di supporto alle decisioni progettuali, finalizzati all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione di sfridi, consumi energetici e impatti ambientali.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso è possibile richiedere un attestato di partecipazione, che conterrà il numero di ore seguite. Il certificato potrà anche essere usato ai fine del riconoscimento dei crediti formativi universitari presso il proprio collegio di dottorato.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Dottorandi e ricercatori universitari €320
Personale Industriale €600
Ai soci AITEM verrà applicato uno sconto del 15% sulle quote indicate.
I prezzi si intendono al netto dell’IVA del 22% per i non soci.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante e versare la quota di partecipazione. Una volta compilato il modulo, riceverete un’email di conferma contenente le coordinate bancarie. Il pagamento deve essere effettuato, per motivi organizzativi, entro il 27 giugno 2025.
Numero minimo partecipanti: 13
Numero massimo partecipanti: 22