XVI CONVEGNO AITEM

Napoli, 13-15 settembre 2023

Scopo del convegno

Il XVI Convegno dell’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere si propone come luogo di incontro della comunità scientifica del settore delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione.

Programma scientifico

Il programma scientifico si articola in quattro tipologie di sessioni:
– Sessioni Giovani Ricercatori
– Sessioni Scientifiche Tradizionali
– Sessioni Work in Progress e Laboratori
– Presentazione White Paper

Sede

Il XVI Convegno dell’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere si svolgerà nei giorni 13-15 settembre 2023 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli.

I lavori scientifici pubblicati del XVI Convegno AITEM sono presenti con il relativo DOI nei due volumi indicizzati Scopus:

Selected Topics in Manufacturing – Emerging Trends from the Perspective of AITeM’s Young Researchers (Sessioni Giovani Ricercatori e White Papers) https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-41163-2

Proceedings Sessioni Scientifiche Tradizionali e Work in Progress:  https://www.mrforum.com/product/xviaitem/

IL CONVEGNO SI PROPONE COME LUOGO DI INCONTRO DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA DEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI DI LAVORAZIONE.

L’obiettivo del Convegno AITEM 2023 è promuovere un proficuo scambio culturale tra ricercatori, docenti e rappresentanti aziendali su tematiche innovative nell’ambito manifatturiero.

Il Convegno è rivolto a tutti i ricercatori che operano sulle tematiche delle tecnologie manifatturiere.

Il programma scientifico si articola in sessioni di diversa natura che possono garantire ampia partecipazione ai lavori del Convegno sia in fase di presentazione che di discussione.

l’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere è un’associazione riconosciuta rivolta al mondo accademico e industriale, con una particolare attenzione ai giovani in formazione.

L’AITEM promuove lo studio, lo sviluppo di conoscenza e l’applicazione delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione nei suoi differenti aspetti:
i processi di trasformazione che interessano i prodotti manifatturieri, dalla fabbricazione agli assemblaggi, dai controlli al riciclo;
la caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali trasformati;
le metodologie e gli strumenti per la progettazione dei processi, dei componenti e dei sistemi di trasformazione (beni strumentali);
la programmazione, la gestione ed il controllo dei sistemi di lavorazione, assemblaggio, controllo, riciclo;
la gestione della qualità e della salvaguardia dell’ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Sponsor