Il corso ha l’obiettivo di evidenziare le tematiche di ricerca accademica e industriale in ambito tecnologie e sistemi di lavorazione manifatturieri, focalizzando l’attenzione su metodiche, tecniche e strumenti di indagine più innovativi, nonché sulle metodologie avanzate per la gestione della ricerca stessa.

Il corso è destinato a personale di ricerca sia accademico che industriale, quest’ultimo impegnato in attività di ricerca e sviluppo, produzione e controllo qualità.

Il tema proposto per l’anno 2019 è: “Le tematiche di ricerca accademica e industriale in ambito tecnologie e sistemi di lavorazione manifatturieri”, con interventi focalizzati su alcune delle tecnologie più innovative che caratterizzano le lavorazioni manifatturiere.

Gli interventi sono curati da docenti universitari esperti dei temi di ricerca trattati e che partecipano attivamente alle Sezioni e ai Gruppi di Interesse dell’AITeM; questi interventi vogliono essere infatti una vetrina delle attività di ricerca accademiche e industriali che Sezioni e Gruppi di Interesse stanno attualmente sostenendo, anche in collaborazione con aziende di punta del settore. Sono inoltre previsti due interventi da parte di personale di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale che ospita l’Academy inerenti i risultati di ricerche finanziate dal Dipartimento stesso in ambito manifatturiero.