Promozione Laser

Promozione L@ser è la sezione dell’AITeM dedicata alle lavorazioni Laser.

Promozione L@ser è stata fondata nel 2005 allo scopo di diffondere la “cultura Laser” in Italia attraverso il continuo dialogo tecnico e scientifico tra le anime che la costituiscono. L’idea alla base della sezione consiste nella creazione di un punto di incontro ideale tra i principali attori italiani coinvolti nelle lavorazioni Laser, una via preferenziale di dialogo tra le tre anime che la compongono: il mondo universitario e i centri di ricerca coinvolti nella ricerca scientifica e applicata, le industrie che producono le sorgenti laser e gli integratori dei sistemi di lavorazione, gli utilizzatori dei sistemi laser.

Le attività della sezione sono finalizzate alla promozione delle applicazioni laser mediante: l’organizzazione e la partecipazione a incontri pubblici, workshop, conferenze a livello nazionale e internazionale, le pubblicazioni scientifiche e divulgative. Inoltre mediante la realizzazione di progetti congiunti tra Università, Centri di Ricerca e mondo industriale per incrementare la diffusione, lo sviluppo, la ricerca scientifica e applicata sulle lavorazioni laser.
Le sedi e i laboratori universitari di ricerca aderenti

Promozione L@ser è costituita da oltre dieci sedi universitarie e centri di ricerca, che divulgano la tecnologia laser attraverso numerosi corsi universitari e grazie alle attività dei laboratori di ricerca.

Numerose industrie e utilizzatori impegnati nella produzione di sistemi e nelle lavorazioini laser afferiscono alla sezione.

Nel seguito sono indicati le sedi universitarie e i centri di ricerca afferenti a Promozione L@ser assieme al nominativo del referente locale:

CNR-IENI, Unità Operativa di Lecco, Carlo Alberto Biffi, membro
Politecnico  di Bari, Dip. di Mecc.,Matematica e Management, Sabina Campanelli, membro
Politecnico di Milano, Dip. di Meccanica, Barbara Previtali, responsabile di sezione
Università di Bologna, Dip. di Ing. Industriale, Giampaolo Campana, membro
Università di Brescia, Dip. di Ing. Mecc. e Ind., Luca Giorleo, membro
Università di Genova, Dip. di Ing. Mecc., Energetica, Gest. e dei Trasporti, Enrico Lettola, membro
Università di Napoli Federico II, Centro Interdip. di Ric. TIBS, Claudio Leone, membro
Università di Pisa, Dip. di Ing. Mecc., Nucleare e della Produzione, membro
Università di Roma “La Sapienza”, Dip. di Ing. Mecc. e Aerospaziale, Annamaria Gisario, membro
Università di Roma “Tor Vergata”, Dip. di Ing. Mecc., Loredana Santo, membro
Università di Salerno, Dip. di Ing. Industriale, Fabrizia Caiazzo, membro

Collaborazioni

Promozione L@ser collabora con:

- Publitec Editore per raggiungere i suoi fini e in particolare per la divulgazione delle attività della sezione attraverso la rivista tecnica di settore Applicazioni Laser. I membri di Promozione L@ser, attraverso i referenti locali, danno vita al Comitato Scientifico della rivista.

- ASME (American Society of Mechanical Engineers) per raggiungere i suoi fini e in particolare per la divulgazione delle attività della sezione attraverso l’organizzazione e la partecipazione a conferenze internazionali e mediante pubblicazioni internazionali.

 

Responsabile della sezione: Prof. Barbara Previtali

Comunica con la Sezione usando il form di contatto qui sotto

Nome*

Email*

Oggetto

Messaggio

captcha

Inserire il codice di protezione che vedete qui sopra